Giffoni 2020, ospiti e anteprime della 50esima edizione: tornano Richard Gere e Bryan Cranston

La 50esima edizione del Giffoni Film Festival delinea il parterre dei suoi ospiti: nell’anno del COVID, l’evento ha raddoppiato i propri appuntamenti per permettere comunque a centinaia di giurati di partecipare alle attività cinematografiche e formative in sicurezza. Tra queste ovviamente la visione dei film in concorso, così come non mancano gli incontri con gli ospiti, in presenza e in streaming, suddivisi nei due blocchi agostani (dal 18 al 22 per i juror +16, dal 25 al 29 per i +13).

Il blocco dei voli rende impossibile quest’anno l’arrivo di star hollywoodiane sul blue carpet della Cittadella del Cinema (che non sarà steso per rispettare le norme anti-Covid), ma non mancheranno nomi storici del cinema internazionale, anche se in collegamento. Tra loro Richard Gere e Bryan Cranston, già ospiti del GFF in presenza: Gere fu ospite nel 2014, mentre Cranston, a Giffoni nel 2017, torna anche per ‘accompagnare’ il suo nuovo film, L’unico e insuperabile Ivan, presentato in anteprima a Giffoni 50; l’attore è protagonista anche della nuova serie di Showtime, Your Honor, di cui è stato appena presentato il teaser. Attesi a Giffoni, invece, diversi talent italiani che potranno incontrare di persona i pochi giurati ammessi (e distanziati) nelle sale della Cittadella.

#Giffoni2020, gli ospiti

Ora che il programma completo è stato svelato, proviamo a stilare un palinsesto delle principali presenze giorno per giorno.

19 agosto: Matilde Gioli

20 agosto: RICHARD GEREil cast di Skam Italia (Beatrice Bruschi, Ibrahim Keshk, Pietro Turano) col regista e sceneggiatore Ludovico Bessegato.

21 agosto: SYLVESTER STALLONE

22 agosto: KATHERINE LANGFORD, nota ai ragazzi soprattutto per il

ruolo di Hannah Baker in Tredici e ora protagonista della serie fantasy Cursed, anche questa originale Netflix. Nella stessa giornata in collegamento anche Paola Cortellesi, mentre in presenza ci sarà Serena Rossi.

26 agosto: DAISY RIDLEY, interprete di Rey in Star Wars: Il risveglio della forza e prossimamente in Chaos Walking, al fianco di Tom Holland per Lionsgate, in uscita a gennaio 2021.

27 agosto: Benedetta Porcaroli

28 agosto: Max Giusti

29 agosto: Sergio Castellitto, Manuel Bortuzzo che presenta il suo libro “Rinascere”, e la vincitrice di Amici 2020, Gaia.

Tanti i nomi di giovanissimi attori, protagonisti dei titoli fiction, non solo teen, Rai e Netflix soprattutto: tra loro Lorenzo Zurzolo (Baby, Sotto il sole di Riccione), Ludovica Martino (Sotto il sole di Riccione), Francesco Serpico (L’amica geniale), Massimiliano Caiazzo (Furore, Mare fuori), Giampiero De Concilio (Vivi e lascia vivere). Spazio particolare viene dato a sceneggiatori fumettisti: tra i nomi attesi Tito Faraci e Wallie (21 agosto) per presentare la graphic novel Un sogno chiamato Giffoni, e Glen Keane (27 agosto, in streaming).

Giffoni 2020, Toni Servillo e Diego Bianchi per le Masterclass

Tra gli incontri previsti nel gruppo della MasterClass Impact  (e per il programma completo vi rimandiamo al sito del GFF) particolarmente interessanti si annunciano quelli con Toni Servillo e Diego Bianchi alla vigilia della nuova stagione di Propaganda Live. Se poi nello stesso giorno di Bianchi ci fosse anche la annunciata ministra Azzolina, a poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico, sarebbe una splendida anteprima di stagione.

Tra gli ospiti delle Cult, in programma dal 25 al 29 agosto, Sergio Castellitto e Raoul Bova e un ricco parterre di autori, registi, attori e addetti ai lavori e ai mestieri del cinema.

#Giffoni50, le anteprime

Per quanto riguarda le anteprime, la stagione certo non aiuta: con le uscite dei film slittate o incerte a causa di un mercato cinematografico bloccato dal Coronavirus, difficile far arrivare sugli schermi della Cittadella qualche titolo roboante per i jurors di questa edizione particolare. Ma la collaborazione con Disney continua e così il 18 agosto viene presentato in anteprima L’unico e insuperabile Ivan, dall’11 settembre disponibile non in sala ma direttamente sulla piattaforma Disney+: ad accompagnarlo potrebbero arrivare alcune delle voci italiane del film, come Stefano Fresi, Paola Minaccioni e Federico Cesari rispettivamente nel ruolo di Bob il cane, Henrietta la gallina e Murphy il coniglio.

Il 26 agosto, invece, viene proiettato Balto e Togo La leggenda, film di Brian Presley in anteprima a #Giffoni50 il 26 agosto con Notorious Pictures e dal 3 settembre nelle sale. Il resto del programma lo scopriremo nei prossimi giorni. Il 28 agosto spazio al trailer e alle prime scene di Sul più bello, prodotto da Eagle Pictures, e nelle sale in autunno: all’incontro parteciparanno Eleonora Gaggero, Ludovica Francesconi, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Alfa e la regista Alice Filippi.

Giffoni 2020, ospiti e anteprime della 50esima edizione: tornano Richard Gere e Bryan Cranston pubblicato su Cineblog.it 11 agosto 2020 12:33.