Luca, primo trailer del film Disney Pixar

E la Pixar arrivò in Italia. C’è aria di Cinque Terre, la costa ligure al centro del prossimo film d’animazione della nota compagnia, Luca si mostra finalmente in un primo trailer. Ed è un modo per farsi un’idea di uno stile, oramai rodato e tarato su una paletta di colori saturi e sgargianti, ma soprattutto di un incipit, che si basa sull’amicizia tra due ragazzini, come è illustrato dalla sinossi.

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione Disney e Pixar Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

Lo stesso regista, Enrico Casarosa, ligure per l’appunto, ai microfoni di Empire ha avuto modo di chiarire alcune cose circa le premesse di questo suo progetto. Nato a Genova, anche Casarosa, come il protagonista di questo suo primo lungometraggio, ha conosciuto il suo migliore amico quando aveva undici anni; lui un tipo schivo, timido, l’altro all’opposto. Immagino che con Luca il regista abbia voluto raccontare quanto un’amicizia del genere sia in grado di segnare e cambiare una persona.

Riguardo alle ispirazioni, che, come sempre, non mancano, Casarosa dice di aver guardato a Federico Fellini, con una spruzzata di Hayao Miyazaki. Attenzione però a prendere alla lettera certe menzioni; si rischia di crearsi false aspettative, non tanto in merito alla loro altisonanza, quanto ad una rielaborazione che per forza di cose è molto personale, dunque idee e suggestioni che ciascuno di noi associa a certi film o registi possono divergere, e non di rado divergono, e pure di molto. Ad ogni buon conto, non ci resta che attendere adesso l’uscita del film, prevista per quest’estate (si spera di cuore in sala).