Muppet Man: Disney sta sviluppando un biopic su Jim Henson

Jim Henson creatore dei Muppet e regista di due meravigliosi fantasy anni ottanta come Labyrinth e Dark Crystal sarà raccontato in un film biografico da titolo Muppet Man, progetto nato da una partnership tra Disney e The Jim Henson Company.

Il sito Deadline riporta che il film sarà incentrato principalmente sulle sfide che Henson ha affrontato per riuscire a portare i Muppet sulla televisione mainstream. Michael Mitnick ha firmato per scrivere la sceneggiatura di “Muppet Man”, che sarà basata su una precedente bozza di Aaron e Jordan Kandell che era rimasta bloccata in fase di sviluppo. Minick i cui crediti includono il distopico The Giver – Il mondo di Jonas e il film biografico Edison – L’uomo che illuminò il mondo, sta attualmente scrivendo un altro biopic, The American, che racconterà la vita del compistore e pianista americano Leonard Bernstein che ha iniziato a dirigere la Filarmonica di New York all’età di 25 anni.

Il burattinaio, animatore, fumettista, attore, inventore, compositore, regista e sceneggiatore americano James Maury Henson inizia a creare pupazzi al liceo. Durante l’università crea Sam and Friends, un programma televisivo comico e una volta laureatosi produce pubblicità sul caffè e sviluppa film sperimentali. Nel 1958 è uno dei fondatori della Muppets, Inc., che è poi diventata The Jim Henson Company. Nel 1969 Henson si unisce al programma televisivo educativo per bambini Sesame Street, dove ha contribuito a sviluppare i personaggi per la serie tra cui Ernie. Lui e il suo team creativo sono apparsi anche nello show comico Saturday Night Live. Durante questo periodo Henson ha prodotto il Muppet Show, che ha debuttato nel 1976, dove è stato il burattinaio di svariati Muppet, tra cui Kermit la Rana e Rowlf e ha diretto anche il film Giallo in casa Muppet del 1981. Negli ultimi anni della sua vita ha fondato la Jim Henson Foundation e il Jim Henson’s Creature Shop. Henson muore a New York il 16 maggio 1990 all’età di 53 anni e in seguito riceve una stella postuma sulla Hollywood Walk of Fame nel 1991 ed è stato nominato Disney Legend nel 2011.

Lisa Henson, figlia di Jim Henson, che sta attualmente producendo il Pinocchio in stop-motion di Guillermo del Toro, produrrà il biopic sul padre. Al momento non ci sono potenziali candidati alla regia e per il ruolo di Jim Henson.