Stasera in tv: “Miss Fisher e la cripta delle lacrime” su Rai 2

Cast e personaggi

Essie Davis: Phryne Fisher
Nathan Page: Jack Robinson
Rupert Penry-Jones: Jonathon Lofthouse
Miriam Margolyes: Zia Prudence
Daniel Lapaine: Lord ‘Lofty’ Lofthouse
Jacqueline McKenzie: Lady Eleanor Lofthouse
Izabella Yena: Shirin Abbas
Kal Naga: Sheikh Kahlil Abbas
Nicole Chamoun: Madre di Shirin
John Waters: Professor Linnaeus
John Stanton: Crippins
Ian Bliss: Sir Vincent ‘Monty’ Montague
William Zappa: Sovrintendente Forsythe
Hugo Johnstone-Burt: Commissario Hugh Collins
Ashleigh Cummings: Miss Dorothy ‘Dot’ Collins
Travis McMahon: Bert
Anthony J. Sharpe: Cecil Yates
Mehdi Lamrini: Abdul
Holly Austin: Mrs Templeton
Lee Mason: Wilson
Salma Kamal: Giovane Shirin

La trama

Dopo aver liberato una giovane beduina dalla sua ingiusta prigionia a Gerusalemme, Phryne Fisher (Essie Davis) inizia a svelare un mistero decennale riguardante smeraldi inestimabili, antiche maledizioni e la verità dietro la sospetta scomparsa della tribù dimenticata di Shirin.

Curiosità

  • Il film è diretto da Tony Tilse (Panic at Rock Island) già regista della serie tv Miss Fisher – Delitti e misteri ed episodi di Wolf Creek, Ash vs. Evil Dead e Harrow. La sceneggiatura è scritta da Deb Cox e Kerry Greenwood già autori per la serie tv Miss Fisher – Delitti e misteri.
  • Il film è stato girato in Marocco con location presso Oasis Studios Morocco, Commune de Tarmigt e Ouarzazate.
  • Dal 2016 si era speculato sulla possibilità che la serie televisiva sarebbe stata trasformata in un lungometraggio. Nel maggio 2016 Essie Davis si è detta interessata ad interpretare Miss Fisher in un film. “Stiamo solo elaborando le idee su come renderlo più grande, migliore e più favoloso della serie tv”. Nello stesso anno, è stato rivelato che erano in corso piani per produrre una trilogia di film di Phryne Fisher.
  • Il 14 settembre 2017 è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Kickstarter a sostegno del film. Il 15 dicembre 2017, è stata avviata un’ulteriore campagna di crowdfunding tramite IndieGoGo per consentire ai fan di continuare a sostenere lo sforzo. La campagna originale ha raggiunto il suo obiettivo di 250.000$ in meno di 48 ore.
  • Nell’aprile 2017, una foto è stata pubblicata sull’account Instagram ufficiale di Miss Fisher – Delitti e misteri che mostra Essie Davis e Nathan Page in possesso di copie anticipate di una sceneggiatura cinematografica intitolata Miss Fisher e la cripta delle lacrime.
  • Il film è basato sulla serie televisiva Miss Fisher – Delitti e misteri e sulla serie di romanzi di Phryne Fisher scritti da Kerry Greenwood. Nel 2019 è stato trasmesso lo spin-off, I casi della giovane Miss Fisher (Ms Fisher’s Modern Murder Mysteries).
  • Un lungometraggio d’azione-avventura autonomo, Miss Fisher e la cripta delle lacrime riprende la storia dalla fine della terza serie. Ha iniziato la produzione nell’ottobre 2018 e vede protagonisti Essie Davis, Nathan Page e altri membri della serie televisiva originale, insieme alle nuove guest star Rupert Penry-Jones, Daniel Lapaine e Jacqueline McKenzie.
  • Una delle prime location del film etichettata come un maniero inglese sono in realtà i prati e la facciata del Government House Kings Domain, Melbourne, residenza ufficiale del Governatore di Victoria, Sua Eccellenza l’Onorevole Linda Dessau AC al momento delle riprese.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Greg Walker (Miss Fisher – Delitti e misteri, The Time of Our Lives).